RIMBORSO ABBONAMENTI PER MANCATO UTILIZZO CAUSA CORONAVIRUS

Sulla base delle indicazione della Regione a seguito della delibera del 20 luglio scorso in cui sono state fissate le linee guida per le procedure di rimborso per gli abbonamenti mensili o annuali non goduti in ragione del lockdown causato dal Covid, le aziende del trasporto pubblico dell’Emilia Romagna hanno messo a punto una procedura per garantire agli aventi diritto l’ottenimento del voucher previsto.

In particolare la procedura di rimborso si aprirà il 24 agosto prossimo e rimarrà aperta sino al 30 novembre 2020.

E’ necessario compilare il modulo di richiesta RIMBORSO COVID-19, consegnarlo in ufficio o compilarlo direttamente in sede.

LINK:  – RIMBORSO COVID-19  –

 

COME FUNZIONA

Avranno diritto al rimborso (per i giorni di mancato utilizzo calcolati sulla quota effettivamente sostenuta dall’utente) tramite voucher, gli abbonati mensili ed annuali di due precise categorie:

  • STUDENTI UNDER 26 – Per il periodo 23 febbraio – 3 giugno 2020;
  • LAVORATORI – Per il periodo 8 marzo – 17 maggio 2020.

Per richiedere il voucher è necessario compilare entro il 30/11/2020, il modulo RIMBORSO COVID-19 nel quale ogni utente autocertificherà il periodo di mancato utilizzo.

Si ricorda che il mancato utilizzo può essere richiesto solamente in caso di chiusura delle scuole/università nel caso di studenti e della chiusura temporanea, per ottemperare a DPCM e Ordinanze regionali, dell’azienda in cui ogni utente lavoratore presta la propria attività.
È necessario che il periodo di mancato utilizzo del trasporto pubblico sia continuativo, non è infatti ammesso il rimborso per periodi caratterizzati dall’occasionale utilizzo dei mezzi.

Il voucher è spendibile in un’UNICA SOLUZIONE, NON è cedibile e va utilizzato come sconto sull’emissione di un nuovo abbonamento annuale o mensile o carnet di biglietti.

 

CAPACITA’ DI CARICO DEGLI AUTOBUS EXTRAURBANI

Come specificato dall’Ordinanza della regione Emilia-Romagna n. 120 del 25 giugno 2020 la capacità di carico dei mezzi impiegati per il servizio extraurbano è del 100% dei posti a sedere e fino ad un massimo del 60% dei posti in piedi, sempre in riferimento ai posti consentiti dalla carta di circolazione dei veicoli.

Per poter salire a bordo è OBBLIGATORIO indossare la mascherina.

Su ogni bus verrà riportata sul fronte l’indicazione del numero di posti disponibili per tipologia di vettura.